Rapporto di Verifica CEI 0-21 & Fac-simile

Elettrico

Norme

mrDico

Quando è richiesto:

Per gli impianti fotovoltaici allacciati alla rete elettrica nazionale con contatore bidirezionale di potenza superiore a 6 kWp sotto obbligo di progetto da parte di un professionista iscritto all'albo, oppure, in caso di impianti domestici con potenza inferiore o pari a 6 kWp con inverter di connessione alla rete non certificato secondo la CEI 0-21 si richiede la compilazione del rapporto di verifica come requisito fondamentale per mantenere costantemente efficiente l'impianto (in particolare il dispositivo di interfaccia) e quindi garantire il rispetto dei principi generali di sicurezza e qualità della tensione di alimentazione, previsti da leggi e normative vigenti.

È un preciso obbligo richiamato dalla legge (Articolo 15 del D.lgs. 09/04/2008 n. 81 e Articolo 8 del DM 22/01/08 n. 37) e possono essere svolte in conformità alle norme e guide CEI di riferimento (ad es. la Guida CEI 64-14 e la Norma CEI 64-8 per gli impianti in BT, ecc..).

Il controllo e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto competono all'Utente produttore relativamente agli elementi di sua proprietà.

L'operatore incaricato dell'impresa installatrice deve essere abilitato ai sensi del DM 37/08, per gli impianti elettrici di cui all'art.1 comma 2 lettera A e in presenza di impianti elettronici quali allarme e telesorveglianza anche lettera B.

Secondo il DLgs 28/11 art.15 l'operatore deve disporre della qualifica professionale FER.

Periodicità delle verifiche:

Ogni cinque anni vanno effettuate le prove tramite cassetta di prova relè.

La verifica quinquennale del sistema di protezione di interfaccia SPI, secondo la delibera 786/16 deve essere eseguita per tutti gli impianti con potenza superiore a 11,08 kW connessi alla rete in bassa tensione.

L'Utente produttore si impegna inoltre a rendersi disponibile per garantire l'effettuazione delle opportune verifiche (su SPI in particolare) anche in seguito a:

  • Modifiche ai valori delle tarature delle protezioni di interfaccia che si rendono necessarie per inderogabili esigenze di rete (tali modifiche saranno successivamente ufficializzate con l'aggiornamento della documentazione);
  • Sostituzione dell'SPI
  • Eventuali modifiche del regolamento di esercizio che si rendano necessarie in conseguenza di nuove normative in materia o di innovazioni tecnologiche.

I risultati delle devono essere inviati via elettronica al distributore via PEC o a mezzo raccomandata A/R.

Compilare il rapporto di Verifica CEI 0-21 con mrDico:

mrDico permette di compilare il Rapporto di Verifica CEI 0-21 attraverso una nuova funzione dedicata. All'interno della sezione dedicata al Libretto/Verifica di impianto Elettrico i nostri clienti troveranno il modulo apposito selezionando la scheda: Verifica CEI 0-21:2022-03.

Oltre alla compilazione del rapporto è possibile allegare un Pdf con i tempi di intervento prodotto dalla cassetta prova relè o dall'inverter (in caso di SPI integrato), oppure creare la relazione fotografica del display dell'inverter.

Qui sotto troverete un Fac-simile scaricabile del documento in pdf realizzato tramite mrDico. Per una prova gratuita del software visitare la nostra pagina dedicata.

Scopri di più

File scaricabile