Abilitazione FER, che cos’è e come ottenerla.

Negli ultimi anni il mondo degli impiantisti è stato oggetto di numerose leggi, disposizioni e norme, orientate al miglioramento della sicurezza degli impianti, al risparmio ed efficientamento energetico ed alla tutela ambientale. In questo contesto si inserisce l’abilitazione FER che si rivolge a tutti quei professionisti, termoidraulici ed elettricisti, che operano su impianti alimentati da Fonti di Energie Rinnovabili.


Quali sono gli impianti che rientrano nella categoria FER?

Per quanto riguarda gli impianti elettrici:

  • i sistemi fotovoltaici e foto termoelettrici.
Per quanto riguarda gli impianti termoidraulici:

  • le biomasse per usi energetici;
  • le pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS (acqua calda sanitaria);
  • i sistemi solari termici.

Perché bisogna avere l’abilitazione FER?

Il Decreto Legislativo 28/2011 prevede l’obbligo di un aggiornamento formativo di 16 ore (o 24 ore) ogni 3 anni per acquisire, per la prima volta o confermare per gli anni successivi al primo, l’abilitazione FER
Effettuando queste 16 o 24 ore di aggiornamento ed ottenendo l’attestato, si potrà continuare a svolgere le normali attività di manutenzione ed installazione degli impianti FER.
Senza questa abilitazione, laddove nell’impianto siano presenti apparecchiature FER, non è possibile rilasciare Dichiarazioni di Conformità (DM 37/08) o Libretti d’Impianto di Climatizzazione Estiva e Invernale (DPR 74/2013).
Inoltre, solo con l’abilitazione FER, l’impiantista potrà certificare gli impianti e dar modo alla propria clientela di cogliere le opportunità derivanti dagli incentivi fiscali (50% e 65%).
Il corso per ottenere l’abilitazione FER, può essere seguito presso uno qualunque degli enti accreditati e grazie all’Accordo Stato-Regioni del 22 dicembre 2016, è valido per tutte le Regioni Italiane in qualunque luogo fisico o virtuale sia stato effettuato il corso


Quali sono i requisiti richiesti per ottenere l’abilitazione FER?

Per ottenere l’attestato FER occorre essere in possesso, alla data del 3 agosto 2013, dei requisiti tecnico professionali di cui alle lettere a) b) c) d) del comma 1 dell’articolo 4 del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008 n°37 – DM 37/08. Attenzione le lettere indicate NON si riferiscono al tipo di qualifica assegnata dalla Camera di Commercio (es. la lettera D per gli impianti idrici e sanitari), ma al titolo di studio conseguito o all’esperienza maturata.

Per cui:

  • la lettera a) comprende coloro i quali hanno ottenuto la qualifica tramite laurea;
  • la lettera b) si riferisce ai diplomati;
  • la lettera c) ai soggetti in possesso di titolo di formazione professionale;
  • la lettera d) a coloro che hanno ottenuto le abilitazioni grazie all’esperienza come operaio specializzato.

La scelta tra le 16 e le 24 ore è dettata solo dall'ambito in cui si opera e per cui si è abilitati (lettera A del DM 37/08 – ambito elettrico – o lettera C del DM 37/08 – ambito termoidraulico), in altre parole, un elettricista, avrà una abilitazione all'esecuzione degli impianti previsti dalla lettera A del DM 37/08 (lettera riportata nella visura camerale della propria impresa) e potrà scegliere di seguire la formazione di 16 ore macrotipologia elettrica.

Se invece l’impiantista si occupa sia di impianti elettrici sia di impianti termoidraulici, avendo pertanto una abilitazione all'esecuzione degli impianti lettera A e lettera C del DM 37/08, sarà obbligato a seguire il corso di 24 ore che prenderà in esame entrambe la macrotipologie: elettrica e termoidraulica.


Come può aiutarti MrDico ad ottenere l’abilitazione FER?

In accordo con enti accreditati, MrDico è in grado di proporre il corso di abilitazione FER di 16 ore relativo alla macrotipologia elettrica o termoidraulica ad un costo di 250,00 € + Iva, mentre per il corso di 24 ore relativo ad entrambe le macrotipologie il costo è di 350,00 € + Iva. Al termine dell’attività formativa, che avviene in modalità asincrona (videolezioni registrate), viene rilasciato e inviato l’attestato di abilitazione.

Nel nostro sito puoi trovare tutte le indicazioni per seguire il corso e ottenere l’attestato FER:

Ottieni l'attestato

File scaricabile