Corso di Formazione norma UNI 10683

Corso di formazione completo per verifica, installazione, controllo, pulizia e manutenzione di impianti a biomassa solida fino a 35 kW secondo la norma UNI 10683 aggiornata al 2024.

Durata:
2 ore

Docente:
Cesare Speroni

Costo: 30€ + iva

Il corso UNI 10683

Il corso sintetizza le principali prescrizioni della norma UNI 10683:2022, relative a verifica, installazione, controllo, pulizia e manutenzione degli impianti a biomassa solida ( come legna, pellet, bricchette o cippato) avente potenza termica al focolare inferiore o uguale a 35 kW.

La norma riguarda impianti destinati al riscaldamento con o senza la produzione di Acqua calda sanitaria e / o cottura.

Interamente online da pc o tablet

Il corso si svolge interamente online ed è possibile seguirlo comodamente da casa.

Disponibile a qualunque data e ora

Il corso può essere seguito a qualunque ora, in qualunque giorno.

Materiale riassuntivo scaricabile

A corredo del corso è disponibile materiale scaricabile (pdf e altro), come tabelle e schemi.

Diploma mrDico a completamento del corso

Al completamento del corso verrà consegnato un diploma targato mrDico Academy.

Anteprima Corso 10683

Moduli Corso UNI 10683

Modulo 1 - Generalità e Definizioni

Modulo introduttivo della norma, dove analizzeremo definizioni, attività preliminari, idoneità dei locali di installazione e tutti i tratti generali della UNI10683.

Modulo 2 - Aerazione e Sistemi di Evacuazione

Nel secondo modulo ci focalizzeremo sui sistemi di areazione: tratteremo le tipologie, il loro idoneo posizionamento, le norme associate ad ogni apparecchio. Per poi focalizzarci sui sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione: i canali da fumo, le prescrizioni, le temperature massime e molto altro.

Modulo 2 - Misurazioni e Strumenti

Nel secondo modulo ci focalizzeremo sulle modalità di misurazione previste della norma, in termini di tipologia e frequenza. Dedicheremo poi il resto del modulo agli strumenti impiegati e al loro funzionamento.

Modulo 3 - Camini e Sistema Intubato

A seguire, nel terzo modulo, esamineremo più nel dettaglio il camino, il sistema intubato, comignoli, attivatori e quota di sbocco. Tratteremo in ultimo montaggio e posa in opera di apparecchi utilizzatori.

Modulo 4 - Documentazione Tecnica, Controllo e Manutenzione

Il modulo conclusivo è dedicato alla documentazione tecnica afferente alla norma UNI10683 e al controllo e manutenzione degli apparecchi installati, la sua frequenza, modalità, le anomalie riscontrabili e eventuali incidenti. In cocnlusione un breve capitolo è dedicato alle centrali termiche.

Modulo 4 - Calcolo del Rendimento

Il modulo conclusivo è dedicato al calcolo del rendimento di combustione, le formule necessarie e i diversi coefficienti fissi, vedremo poi brevemente un esempio di Rapporto di Prova, da compilare una volta terminate le operazioni.

Nel corso è incluso un modulo di aggiornamento all'ultima pubblicazione della norma, la versione 2022

Durata totale del corso

2 ore

Cesare Speroni

Consulente aziende di distribuzione gas, Formatore ed esaminatore UNI 11632 (cabine di 1° salto), Formatore ed esaminatore UNI 11554 (operatori post CTR gas), formatore a 360° su impianti gas, vicepresidente di due associazioni di manutentori e installatori impianti gas: una a livello locale in Roma e una a livello nazionale Federazione La Casa di EVO. Partecipante in qualità di esperto al CIG, commissione post contatore gas.

Esperienze professionali presso ICIM SpA, Service Format srl, Eteam Solutions, SEA - SIDE (Italgas).

Tutto ad un prezzo accessibile

€30

+IVA

Acquista Corso

I nostri clienti