Dichiarazione di Rispondenza:
Chi può farla ed esempi

Approfondiamo la compilazione della Dichiarazione di Rispondenza, da chi può essere realizzata e quando è necessario compilarla.

La Dichiarazione di Rispondenza è stata introdotta dal  D.M. 37/08 ed è un documento sostitutivo della Dichiarazione di Conformità, prevista dalla Legge 46/90 e regolamentata dal D.P.R. 447/91, con lo scopo di andare a sanare dal punto di vista documentale quegli impianti in cui la Dichiarazione di Conformità non fosse presente o reperibile.

Risulta quindi fondamentale la definizione dell'ambito temporale su cui può agire la Dichiarazione di Rispondenza, che riguarda i soli impianti realizzati tra la data dell'entrata in vigore del D.P.R. 447/91 (e contestuale nascita della Dichiarazione di Conformità) ed il 27/03/2008 (data dell'entrata in vigore del D.M. 37/08 con l'introduzione della Dichiarazione di Rispondenza).

Gli impianti per i quali si intende rilasciare la dichiarazione di rispondenza devono essere realizzati secondo la Regola dell'Arte, ossia rispettano al momento della loro messa in servizio:

  • la legislazione vigente
  • la normativa tecnica di settore
  • le regole di “perizia” (il cui impiego si impone sempre in rapporto a ciascun impianto le cui particolarità devono sempre essere valutate dal professionista con attenzione al singolo caso)
  • i requisiti essenziali di sicurezza secondo cui: “gli impianti sono installati, utilizzati e manutenuti in modo da salvaguardare le persone, gli animali e le cose da tutti i rischi di natura elettrica, chimica, termica e meccanica

La sussistenza dei requisiti di cui sopra può essere dimostrata dal professionista, fermo restando il rispetto della legislazione vigente all'atto della messa in esercizio dell'impianto, mediante la scelta oculata delle norme tecniche (europee e nazionali).

Quando rilasciare la Dichiarazione di Rispondenza

Il D.M. 37/08, all'art. 7 comma 6 e all'art. 8 comma 3, prevede il rispetto di alcune specifiche condizioni per il rilascio della Dichiarazione di Rispondenza:

  • Quando non sia stata prodotta, o non sia reperibile, la Dichiarazione di Conformità, per gli impianti realizzati nel periodo compreso tra il 13 marzo 1990 ed il 26 marzo 2008;
  • Quando, per impianti realizzati nel periodo compreso tra 13 marzo 1990 ed il 26 marzo 2008, la Dichiarazione di Conformità non sia stata rilasciata, oppure sia stata rilasciata ma priva di almeno uno dei requisiti essenziali a suo tempo previsti dalla legge.

Chi può rilasciare la Dichiarazione di Rispondenza

Per rilasciare la Dichiarazione di Rispondenza, il professionista deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, avendo esercitato la professione, per almeno 5 anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la Dichiarazione di Rispondenza

Per i soli impianti sotto i limiti dimensionali previsti dell'art. 5 comma 2 del D.M. 37/2008, la Dichiarazione di Rispondenza può essere rilasciata da un soggetto che ricopre da almeno 5 anni il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata, operante nello stesso settore impiantistico.

Come fare la Dichiarazione di Rispondenza sul tuo computer

Attraverso mrDico, il software più completo per la Dichiarazione di Conformità, è possibile compilare la Dichiarazione di Rispondenza in pochi semplici passaggi.

Dal menu principale di mrDico è possibile accedere alla sezione dedicata alla Dichiarazione di Rispondenza per qualsiasi tipo di impianto.

La compilazione si effettua specificando i dati generali dell'impianto e l'elenco delle verifiche effettuate.

I formati disponibili sono:

  • Vigili del Fuoco per impianti alimentati con gas GPL o metano
  • Formato esteso (CNA) per impianti: Gas, Elettrico, Antenna, Idrico, Antifurto / Antincendio, Riscaldamento.

È quello che cerchi?

Provalo Gratis