Norma CEI 64-8: pubblicata la variante V5

Norma CEI 64-8 variante V5

  La nuova variante contiene novità sugli scaricatori di sovratensione e sui punti di ricarica delle auto elettriche. Il CEI ha recentemente pubblicato la nuova variante V5 alla norma tecnica CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua”. La nuova variante…

Continua a leggere →

Seminario nuove Linee Guida CIG n°1, Milano 12 aprile 2019

Seminario-Linee-Guida-CIG-n1-12-aprile-2019

  Nuovi allegati tecnici obbligatori di cui alle Linee Guida CIG n°1 12 aprile 2019 Hotel Ramada Plaza Milano Si è svolto lo scorso venerdì 12 aprile il seminario informativo organizzato da D’Orazio SpA, distributore prodotti termoidraulici e industriali, dedicato a tutti gli installatori e i manutentori sul tema dei nuovi allegati tecnici obbligatori (ATO)…

Continua a leggere →

Abilitazioni limitate DM 37/08: le indicazioni del MiSE

Abilitazioni limitate DM 37/08 chiarimenti MiSE

  La circolare del MiSE chiarisce in quali casi le imprese di installazioni impianti possano essere abilitate o meno ai sensi del DM 37/08 solo per specifici ambiti, anziché per interi settori. Il Ministero dello Sviluppo Economico facendo seguito alle richieste pervenute da CNA e Confartigianato ha ritenuto opportuno chiarire in via definitiva la possibilità…

Continua a leggere →

Convegno EnergyMed Napoli 29 marzo 2019

Convegno EnergyMed Napoli 29 marzo 2019

  La legge regionale 20 novembre 2018, n.39 “Norme in materia di impianti termici”: opportunità per il risparmio energetico e per gli operatori del settore Venerdì 29 marzo ore 14.30/18 EnergyMed – Mostra d’Oltremare Napoli Le nuove disposizioni introdotte dalla normativa regionale sugli impianti termici di climatizzazione invernale/estiva hanno cambiato le regole di gestione di…

Continua a leggere →

Seminario tecnico normativo Milano 14 marzo 2019

Seminario tecnico normativo Milano 14 marzo 2019

Obblighi e doveri di installatori e manutentori Giovedì 14 marzo 2019 dalle ore 17 presso Best Western Hotel Concordia Viale Monza 132 – Milano Relatore: Cesare Speroni Mr.dico in collaborazione con Gate Italia organizza il seminario tecnico normativo Obblighi e doveri di installatori e manutentori per fare il punto sugli obblighi e i doveri da…

Continua a leggere →

Nuove Linee Guida CNPI su sicurezza impianti elettrici

Linee Guida 07 CNPI sicurezza impianti elettrici

Pubblicate le Linee Guida 07 su verifica e controllo degli impianti elettrici. Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali ha pubblicato le nuove Linee Guida 07 su “Verifica e controllo impianti elettrici. Dlgs 81/08″ avvalendosi degli esperti del gruppo di lavoro sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e del gruppo impianti elettrici ed elettronici…

Continua a leggere →

F-gas: in vigore il nuovo DPR 16 novembre 2018 n.146

nuovo decreto F-gas

Il nuovo DPR che regolamenta gli F-gas è entrato in vigore il 24 gennaio 2019.   Il nuovo DPR F-gas, che era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 gennaio 2019, definisce le modalità attuative nell’ordinamento italiano del Regolamento (UE) n. 517/2014 relativo ai gas fluorurati a effetto serra utilizzati come refrigeranti, agenti estinguenti,…

Continua a leggere →

Tutorial mr.dico: creare un nuovo evento in Agenda

Video come fare per

In questo video vediamo il metodo che consente l’organizzazione di attività periodiche come i rapporti di controllo di efficienza energetica o le manutenzioni ordinarie. Nell’apposita schermata Agenda, a cui si accede dal comando posto in fondo a sinistra nel wizard principale, è sufficiente cliccare Nuovo e selezionare le informazioni generali dell’impianto da Scegli Impianto. E’…

Continua a leggere →

Pubblicata la norma UNI EN 1366-11:2018

UNI EN 1366-11:2018

Disponibile sul sito dell’UNI la norma sui sistemi di protezione incendio per sistemi di cavi e componenti associati. Si può acquistare a questo link la nuova norma UNI pubblicata il 21 giugno 2018 dal titolo “Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi – Parte 11: Sistemi di protezione incendio per sistemi di…

Continua a leggere →

Tutorial mr.dico: creare dichiarazioni di conformità da file modello

Video come fare per

Scopriamo come realizzare con mr.dico una dichiarazione di conformità completa di schema dell’impianto, a partire da un modello predefinito. Una delle più interessanti funzionalità di mr.dico è la possibilità di creare una dichiarazione di conformità completa a partire da un file modello già precompilato. I modelli di dichiarazioni di conformità sono disponibili per l’importazione in…

Continua a leggere →

Page 1 of 10