Nuove Linee Guida CNPI su sicurezza impianti elettrici

Linee Guida 07 CNPI sicurezza impianti elettrici

Pubblicate le Linee Guida 07 su verifica e controllo degli impianti elettrici.

Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali ha pubblicato le nuove Linee Guida 07 su "Verifica e controllo impianti elettrici. Dlgs 81/08" avvalendosi degli esperti del gruppo di lavoro sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e del gruppo impianti elettrici ed elettronici del consiglio nazionale in carica dal 2013 al 2018.

La nuova pubblicazione sulla sicurezza degli impianti elettrici si rivolge:

  • al datore di lavoro indicandogli le misure indispensabili da attuare per mantenere efficiente il proprio impianto elettrico, assicurando un adeguato livello di sicurezza. Lo scopo è quello di mantenere o riportare l'impianto elettrico nelle condizioni di conservazione e di efficienza necessaria ai fini della sicurezza. Secondo quanto stabilito dal DM 37/08 la manutenzione dell'impianto elettrico è un obbligo di legge stabilito per tutti i proprietari, i responsabili e gli amministratori di impianti elettrici.
  • al professionista, offrendogli uno strumento concreto per effettuare l'analisi dei rischi e redigere il documento di valutazione del rischio elettrico, così come previsto dal Testo Unico per la Sicurezza (Dlgs. 81/08), fornendogli in particolare la documentazione di supporto per i propri clienti.

Downloads