La Regione Campania istituisce il Catasto Energetico Regionale

manutenzione caldaia

 

Entra in vigore la Legge Regionale che disciplina le norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici.

E' stata pubblicata il 21 novembre 2018 sul BURC la Legge Regionale riguardante le attività di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitiari.
Le disposizioni si applicano agli impianti termici installati sul territorio campano, per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli impianti esistenti e di nuova costruzione, e per promuovere la riconversione degli impianti termici con sistemi più all'avanguardia ad energia rinnovabile.

La Regione Campania disciplina inoltre le modalità di istituzione del Catasto Regionale degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici, redatti in conformità alla normativa, in tema di calcolo della prestazione energetica (D.Lgs. 192/2005).

Vengono istituiti:

  1.  il Catasto Energetico Regionale;
  2. l'elenco regionale dei soggetti abilitati all'esercizio delle attività di ispezione, definendo i criteri dei programmi annuali di verifica della conformità dei rapporti di ispezione;
  3.  l'elenco regionale dei soggetti ed enti abilitati alle attività di qualificazione ed aggiornamento professionale, definendo i requisiti di qualificazione ed aggiornamento professionale dei soggetti a cui affidare le attività di ispezione sugli impianti termici;
  4. l'elenco regionale dei soggetti abilitati alle attività di certificazione energetica degli edifici, definendo i criteri dei programmi annuali di controllo e verifica degli Attestati di Prestazione Energetica trasmessi.

Mr.dico è tra i partner promotori di un evento che si svolgerà il 19 dicembre 2018 all'Hotel De la Ville di Avellino a partire dalle 17.30, organizzato per illustrare le novità della Legge Regionale.

 

Fonte: Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 86 del 21/11/2018.