Nuova versione 2018 di mr.dico: scopri le nuove funzionalità e come aggiornarti

Nuova versione 2018 di mr.dico

 

Tra le nuove funzionalità inserite nel software la gestione dell'archivio impianti, l'agenda interventi e la stampa dell'elenco interventi con il QR code per il tuo smartphone.

 

E' stata rilasciata la nuova versione 2018 di mr.dico, contenente nuove importanti funzionalità:

  • Archivio impianti ed ubicazioni

E' stato introdotto un nuovo metodo di archiviazione e ricerca per varie tipologie di moduli compilati.
L'archivio può essere aperto dal tasto presente nel wizard iniziale:

Oppure semplicemente utilizzando il tasto "Scegli dati impianto" durante la compilazione di ogni modulo:

La lista viene gestita dalle funzioni standard "Nuovo, Modifica, Duplica ed Elimina" e permette la gestione di ogni set di informazioni. Le funzioni di aggiunta o modifica aprono una scheda con il set di informazioni.

La finestra per la gestione dei dati è composta da 4 sezioni:

  • Indirizzo
  • Persone associate all'impianto (Proprietario e Locatario)
  • Dati catastali
  • Campo note

Le persone saranno selezionabili direttamente dalla sezione anagrafica, anche in questo caso sarà possibile selezionare un nominativo esistente o crearne uno nuovo al momento.

I codici Catasto Impianti, se presenti, saranno riportati sui rispettivi Libretti di Impianto Unico ed Elettrico.

La finestra principale dell'archivio presenta, nella zona inferiore sinistra, una struttura ad albero che raggruppa tutti i documenti presenti in archivio associati all'impianto selezionato; il tasto "Apri" consente l'apertura del documento selezionato utilizzando il modulo di compilazione associato.

N.B. In seguito alla migrazione dei dati da una precedente installazione saranno caricate in automatico le informazioni di tutte le dichiarazioni di conformità, ma non degli altri moduli a causa del limite dato dall'indirizzo non completo.

 

  • Gestione dell'agenda interventi

Questo nuovo strumento, che sostituisce ed estende a funzione "Scadenze" presente nelle precedenti versioni, permette la creazione e la gestione degli interventi definiti per Data, Ora, Impianto, Cliente e Tecnico.


La lista viene gestita dalle funzioni standard "Nuovo, Modifica, Duplica ed Elimina" e permette la gestione di ogni set di informazione. Le funzioni di aggiunta o modifica aprono una scheda con il set di informazioni.

La ricerca  viene effettuata sia per contenuti sia per data, utilizzando il controllo del calendario con la possibilità di stabilire un periodo dalla data di inizio.

La funzione di "Avviso Email" apre il programma di posta predefinito e compone un messaggio per il cliente utilizzando l'indirizzo memorizzato nella scheda anagrafica relativa, inoltre copia il testo come selezione, permettendo di incollarlo su un altro documento aperto, ad esempio Word o Blocco Note.

L'esportazione su file CSV con "Esporta CSV" produce un file contenente le informazioni dalla lista selezionata al momento ed è compatibile con Excel.

Nella zona inferiore destra è presente un elenco dei moduli associati all'intervento, analogamente alla funzione di "Archivio Impianti ed Ubicazioni" è possibile selezionare un modulo ed aprire la finestra di modifica e di stampa.

(Le funzioni "Stampa PDF" e "Grafico" sono trattate dopo la parte di creazione/modifica dell'intervento).

La finestra per la  gestione dei dati dell'intervento richiede 3 tipologie di dati:

  • Informazioni generali riguardo l'intervento: Impianto, Cliente e Tecnico. Per facilitare la compilazione, una volta selezionato l'impianto, viene proposto come cliente Proprietario o Locatario, ma è possibile selezionare una figura differente.
  • Data e ora dell'intervento.
  • Stato dell'intervento. NB: la funzione "Grafico" effettua un conteggio solamente degli interventi con stato "Concluso".

Nella parte inferiore della finestra sono presenti il Campo Note e la funzione "Associa Modulo" che estende la finestra permettondo di creare un legame tra uno dei moduli associati all'impianto e l'intervento schedulato.

I moduli disponibili, relativi ad interventi di manutenzione, sono elencati nella lista superiore, eventualmente è possibile effettuare una ricerca in base alla tipologia.

E' possibile duplicare un modulo preesistente o crearne uno nuovo da associare all'intervento e all'impianto.

In questo caso viene proposto un aggiornamento automatico alla data e ora dell'intervento, mentre le informazioni relative all'indirizzo dell'impianto e del tecnico incaricato vengono compilate durante la creazione.

La funzione "Grafico" presente nella finestra principale permette una valutazione immediata degli interventi contrassegnati come conclusi, durante l'anno selezionato.

E' possibile confrontare i dati complessivi della ditta con quelli di ogni tecnico che ha preso parte agli interventi dell'anno selezionato:

La funzione "Esporta CSV" produce un file con tutto lo storico per ogni anno e per ogni tecnico compativile con Excel o Blocco Note.

"Stampa PDF" produce un file con lo schema correntemente visualizzato.

  • Stampa interventi da eseguire e QR code

E' possibile utilizzare la funzione "Stampa PDF" presente nella finestra principale per produrre un elenco dettagliato degli interventi da eseguire.

Sono presenti per ogni voce della lista una zona di firma per il cliente e il QR code contenente tutte le informazioni del contatto, così da permettere al tecnico un accesso rapido da smartphone all'indirizzo o al numero di telefono del cliente:

Visita la pagina dedicata con la lista completa delle nuove funzionalità inserite in mr.dico 2018

oppure scarica il documento pdf con le novità introdotte:

Modalità di aggiornamento per i clienti con abbonamento attivo.

Tutti i clienti con regolare abbonamento attivo si aggiornano automaticamente e in maniera gratuita alla nuova versione del programma.
Al primo avvio del software infatti mr.dico proporrà in automatico di scaricare l'aggiornamento, sarà sufficiente cliccare su SI' per procedere con l'installazione della nuova versione.
Mr.dico 2018 utilizza nuovi codici di licenza che si generano in automatico accettando l'importazione completa proposta dal software di tutti gli archivi e dichiarazioni realizzate precedentemente e presenti in una versione mr.dico 2007, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017.
L'importazione viene proposta al primo avvio della versione 2018, ma è anche riattivabile in seguito dal menù a tendina "File".

 

Modalità di aggiornamento per i clienti con abbonamento scaduto.

Tutti i clienti con abbonamento non rinnovato possono aggiornarsi alla nuova versione 2018 di mr.dico acquistando l'aggiornamento.
Mr.dico 2018 presenta le stesse caratteristiche di indipendenza delle versioni precedenti, infatti potrà essere installato sul pc senza influenzare o modificare le vecchie versioni del programma eventualmente ancora presenti sul computer. Questo consentirà di continuare ad utilizzare le precedenti versioni per gestire o stampare le Dichiarazioni di Conformità già realizzate con la modulistica dell'epoca.