News
Chi siamo
Partner
Vuoi diventare un nostro rivenditore?

 

Ecco Mr Dico
Scheda prodotto
Come acquistarlo
Come registrarlo
Documentazione
Segnalazione problemi

 

Ecco Mr Report
Scheda prodotto
Download gratuito
Come acquistarlo
Documentazione

 

Elenco Norme Tecniche UNI e CEI
46/90
Leggi collegate a 46/90
Leggi e decreti relativi agli impianti
Delibera 40/04 AEEG
Linee Guida CIG compilazione allegati gas alla 46/90

 

Rassegna stampa
Calendario
Proponi a Mr Dico
L'Esperto risponde sulla Legge 46/90
Esempi
Area links
 
Clicca per conoscere Mr Dico

Da “Il Giornale dell'Installatore Elettrico ” 25 Ottobre 2006

SOFTWARE E WEB
DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' A PORTATA DI MANO
Elettricisti e idraulici: Mr Dico è un software flessibile che permette di preparare e stampare qualsiasi dichiarazione

La compilazione della Dichiarazione di Conformità prevista dalla Legge 46/90 rappresenta certamente un problema per tutti gli installatori. E' difficile realizzare in poco tempo una buona dichiarazione completa di tutti gli allegati e formalmente corretta.
A tale proposito viene in aiuto Mr Dico, un software pensato e realizzato da CID Engineering Srl per rispondere esplicitamente alle necessità degli installatori in termini di compilazione delle dichiarazioni di conformità.
Giunto ormai al suo settimo anno di presenza sul mercato, Mr Dico si propone oggi in veste consolidata ricca di funzioni e potenzialità, ma senza avere perso quella facilità di utilizzo che da sempre è una caratteristica fondamentale di questo software.

IMPIANTI DI TUTTI I TIPI
Una caratteristica importante di Mr Dico è di permettere la compilazione della dichiarazione di conformità sia alle imprese del settore elettrico sia termoidraulico. Nel primo caso la compilazione degli allegati segue il modello proposto dalla Guida CEI 03, mentre nel secondo il modello è quello proposto dalla Guida CIG.

SUPPORTO SEMPRE DISPONIBILE
L'utilizzo del programma è supportato da una serie di funzioni di aiuto che accompagnano durante le prime compilazioni.
Tali funzioni di aiuto possono essere disabilitate dopo aver preso confidenza con il programma, in modo da procedere ancora più spediti.
Chi preferisce "studiare" ha comunque a disposizione un manuale in formato elettronico, mentre gli installatori amanti del video possono scoprire il funzionamento del programma attraverso numerosi filmati di autoistruzione.
Inoltre non è stata dimenticata la parte normativa; infatti, all'interno del programma, è disponibile una raccolta delle principali norme di legge inerenti l'impiantistica e la legge 46/90 e l'elenco delle norme tecniche dell'UNI e del CEI che trovano maggiore applicazione.

LA COMPILAZIONE
La compilazione della dichiarazione di conformità si svolge utilizzando un'unica procedura di autocomposizione che accompagna l'installatore alla compilazione successiva dei seguenti documenti:
- dichiarazione di conformità;
- relazione tipologica secondo il modello CEI 03;
- schema planimetrico delle opere realizzate;
- schema unifilare;
- schema d'antenna;
- prove dell'impianto elettrico;
- stampa.
La compilazione della dichiarazione può essere interrotta in qualsiasi momento per essere successivamente ripresa; inoltre è possibile clonare le dichiarazioni precedenti per compilare dichiarazioni simili, in questi casi clonando automaticamente anche gli allegati.
Nella compilazione della dichiarazione di conformità sono utilizzati specifici archivi per i committenti (i dati inseriti possono essere utilizzati anche per altre dichiarazioni) e per i comuni (già compilati).

GLI SCHEMI
La redazione dello schema unifilare e dello schema di antenna è assistita da un compositore che assicura lo svolgimento dell'operazione in pochi istanti; gli attuali utenti del programma possono testimoniare che un quadretto domestico si "disegna" in meno di un minuto.
Nei compositori di schemi è possibile salvare quadri e distribuzioni di antenna "tipo" e richiamarli successivamente in occasione di lavori analoghi. Il "foglio" su cui viene disegnato lo schema unifilare consente di inserire numerosi altri quadri: in questo modo è possibile con una sola vista realizzare una sorta di schema a blocchi per visualizzare distribuzioni complesse. Per ogni materiale inserito negli schemi unifilare e d'antenna, il programma provvede ad evidenziarne la siglatura cui corrisponderà in modo univoco la descrizione nell'elenco dei materiali utilizzati (sono presenti elenchi distinti per materiale che compare nello schema planimetrico, nei quadri e nel circuito d'antenna).

RELAZIONE TIPOLOGICA
La compilazione della relazione tipologica dei materiali può avvenire aggiungendo all'elenco ogni singolo materiale, oppure attraverso l'importazione dei materiali posti nel disegno. L'archivio prevede circa 140 materiali base, ognuno dei quali è collegato ad uno specifico simbolo: sono presenti i principali simboli planimetrici e di distribuzione impiegati con eccezione dei simboli relativi agli impianti MT-BT perchè chiaramente destinati alla progettazione da parte dei professionisti; infatti, Mr Dico non è pensato per la realizzazione di progetti ma solo per la dichiarazione di conformità.

VERIFICA E STAMPA
Dopo avere redatto la relazione tipologica e lo schema delle opere realizzate è possibile compilare la specifica modulistica per gli impianti elettrici. Si passa quindi alla stampa, che consente di realizzare un vero e proprio fascicolo della Dichiarazione di Conformità.
Qui si ha la possibilità di precisare a chi è destinato il fascicolo (il destinatario apparirà nella parte bassa delle stampe) e quale deve essere il contenuto di ciascun fascicolo. Sempre attraverso le funzioni di stampa è possibile esportare le dichiarazioni in formato PDF, Word, Excel per qualsiasi ulteriore utilizzo.

AMBIENTE CAD
Certamente uno dei punti di forza del programma è rappresentato dall'integrazione al suo interno di un vero e proprio ambiente CAD, che consente di utilizzare planimetrie scansionate o file formato .dxf. In seguito sulle planimetrie è sufficiente porre il materiale selezionato dall'archivio per ritrovarselo anche nell'elenco dei materiali (ogni componente è siglato e la siglatura appare negli elenchi).
Il disegno dell'impianto è stampabile direttamente dalla parte grafica, volendo è anche possibile stampare con stampanti con formato A3 o plotter.
Nella parte grafica del programma sono presenti una serie di funzioni che aiutano nella realizzazione degli schemi: in pratica è sufficiente comporre la "lista della spesa" dei componenti installati, partendo dal contatore e il programma aiuta nella loro distribuzione sul foglio.
Sono presenti importanti funzioni di aiuto per:
- disegno schemi unifilari impianto elettrico;
- disegno schemi d'antenna;
- disegno rami di impianto idraulico-gas;
- disegno camini.
Dopo aver compilato la relazione tipologica e lo schema delle opere realizzate è possibile compilare una specifica modulistica per la verifica degli impianti gas ed elettrici.
A questo punto non rimane altro che ricordare a tutti che ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito nell'area Software della Biblioteca Tecnica.

commerciale@mrdico.it
esperto@mrdico.it
supporto@mrdico.it

 
 
   
CID Engineering srl - Copyright © 2000-2004 - info@mrdico.it
   
è arrivato Mr Report!